Località Pieve 78
32020 Livinallongo del Col di Lana (BL) Italia
Str. Boè Arabba 20
32020 Arabba (BL) Italia
Str. Boè Arabba 10
32020 Arabba (BL) Italia
Str. Boè 126
32020 Arabba (BL) Italia
Arabba è una frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana, in provincia di Belluno. Questa località si trova a 1602 metri di altezza tra il Passo Pordoi e il Passo di Campolongo, ai piedi dell’imponente Gruppo del Sella. Il vicino comune di Corvara è raggiungibile attraverso il Passo di Campolongo e la Val di Fassa attraverso il Passo Pordoi.
Con i suoi 63 chilometri di piste e il suo collegamento alla zona sciistica Dolomiti Superski, conosciuta in tutto il mondo, Arabba rientra a pieno titolo nel novero dei centri sportivi invernali più amati delle Dolomiti. I più moderni impianti di innevamento assicurano una perfetta tenuta delle piste durante tutta la stagione sciistica. Arabba è, quindi, il sogno di ogni sciatore, anche perché è uno dei quattro punti di partenza per il Sellaronda, uno dei percorsi più belli e conosciuti di tutto l’arco alpino che collega i quattro Passi Dolomitici attorno al Gruppo Sella. Dal comprensorio sciistico di Portavescovo è possibile raggiungere la Marmolada, la “regina delle Dolomiti”. Qui vi attendono lunghe e impegnative piste per la discesa libera e una straordinaria vista delle valli dolomitiche e delle cime circostanti.
La maggior parte degli hotel si trova nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita e consentono un facile raggiungimento delle piste. In estate Arabba è un’apprezzata base di partenza per le escursioni e le arrampicate nell’area del Gruppo Sella e della Marmolada, ma soddisfa pienamente anche le esigenze dei ciclisti e degli amanti della mountain bike. Particolarmente popolari sono il Sellaronda MTB Tour, il Sellaronda Bike Day e, naturalmente, il Südtirol Sellaronda Hero, la corsa di mountain bike più dura d’Europa.
Concedetevi un’indimenticabile vacanza ad Arabba, nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Livinallongo – 1645 m
Livinallongo del Col di Lana (Fodom in ladino, Buchenstein in tedesco) è un comune della provincia di Belluno, suddiviso in 29 frazioni distribuite nella Valle di Livinallongo. La più famosa località del comune è Arabba, tra le mete più apprezzate dagli amanti degli sport invernali e delle escursioni.
Il centro principale, nonché sede amministrativa, è Pieve di Livinallongo (Pliè da Fodom).
Il comune confina a est con il Col di Lana, fronte della Prima Guerra Mondiale sulle Dolomiti, le cui cime furono fatte saltare in aria nel 1916. A ovest si trova il Passo Pordoi mentre a nord c’è il Passo Campolongo.