Alloggi

Sesto - Moso

Gli intinerari in Sesto:

NELLA VAL FISCALINA
Da Sesto lungo la strada carrozzabile per i Bagni di Moso (albergo). Si prosegue per la strada imboccando la valle e inoltrandosi in leggera salita fino in fondo dove si trova il Rifugio Fondo Valle. Paesaggio stupendo; punto di partenza per varie belle escursioni nelle montagne circostanti.
Dalla strada carrozzabile Moso - Bagni di Moso, prima di raggiungere l'albergo che vi si trova, si prende a destra, passando per il ponte fino a una strada di campagna che piega a sinistra e attraverso prati circondati da magnifici boschi di larici, porta verso la valle. Il bellissimo sentiero sbocca poi nei pressi dell'Albero Dolomiti sulla strada carrozzabile.

VILLGRATER A MOSO
Si attraversano i pendii prativi sul lato orientale della strada, partendo dal boschetto all'uscita sudorientale dell'abitato di Sesto (albergo San Vito). Dalla trattoria "Kiniger" si prosegue fino ai masi Golser e a "Palmstadt". Qui c'è la possibilità di scendere a Moso, ma volendo si può proseguire per un tratto della carrozzabile per Froneben e svoltando a destra presso una tabella segnavia, seguire un sentiero attraverso i prati, raggiungendo la strada l'Alpe di Nemes e di qui scendere a Moso.

AL MONTE QUATERNÀ
Dal Rifugio dell'Alpe di Nemes per una buona strada leggermente in salita fino al termine dell'Alpe. Il Monte Quaternà sempre in vista, si sale per una buona strada a serpentine verso est fino alla capanna dei pastori e oltre ancora fino al luogo detto "Passo Silvella". Sul fianco orientale della montagna la strada aggira il Quaternà e per la cresta sud - est porta alla cima (rovine di impianti militari).
Stupenda vista sulle montagne di Auronzo, sulle Marmarole e sul Gruppo di Popera.

TRAVERSATA DAL MONTE QUATERNÀ All'ELMO
Come indicato prima fino al Passo Silvella, da qui poi parzialmente a sinistra in direzione Cima Vanscuro per una strada che sale a serpentine. Sotto lo spartiacque di confine Montagna da Ferro si muove in direzione ovest fino alla Schöntalhöhe, 2634m, alla Mutta, 2591 m, alla Cima di Pontegrotta, 2591 m, e al Monte Arnese, 2551 m, da qui si può scendere all'Alpe di Klammbach. Chi ha ancora del tempo a disposizione, può dirigersi verso il Monte Elmo per la "Hochgruppe" 2537 m, il "Füllhorn" 2445 m, scendendo poi per il Rifugio Gallo Cedrone fina a Moso o a Sesto. Il percorso offre nelle giornate limpide stupendi panorami in tutte le direzioni, sia sulle Dolomiti che sui gruppi alpini più remoti.

PRATI DI CRODA ROSSA - COSTONI DI CRODA ROSSA
tempo: 2 ½ ore; dislivello: 600 m
giro molto panoramico con banchine; avere un passo sicuro é necessario!